THE BASIC PRINCIPLES OF SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI REATO

The Basic Principles Of spaccio di sostanze stupefacenti reato

The Basic Principles Of spaccio di sostanze stupefacenti reato

Blog Article

deve essersi consumata in assenza della persona offesa (in caso contrario si configura l’illecito di ingiuria),

In entrambi i casi – si badi bene – for every l’operatività del reato è necessario che il calunniatore sia a conoscenza della innocenza della persona accusata, altrimenti, se l’accusa è fatta anche for every errore/colpa il reato non sussiste, posto che il delitto ex articolo 368 del Codice Penale è punito solo a titolo di dolo (= ci deve essere la volontà di accusare falsamente taluno).

Il codice penale italiano risale al 1930: all’epoca, la rivoluzione di Net non period nemmeno ipotizzabile.

Oltre a quanto appena esposto, l’articolo 596 del codice penale prevede una disciplina particolare for every alcune ipotesi in cui la punibilità viene esclusa. Le ipotesi riguardano tutte condotte diffamatorie consistenti nell’attribuzione di un fatto determinato.

, con la consapevolezza che sono offensive dell’altrui reputazione. Si tratta dunque di un’ipotesi di cosiddetto “dolo generico”: non è richiesta una ulteriore e diversa intenzione nel diffamatore affinché sia realizzato il delitto.

L’articolo 594 del codice penale puniva il reato di ingiuria, definendolo come offesa all’onore o al decoro di una persona presente. L’offesa all’onore e al decoro poteva essere commessa indifferentemente anche con scritti o disegni, oppure mediante comunicazione telegrafica o telefonica, diretti alla persona offesa.

Diritto di cronaca, di satira e di critica, induce speciali di non punibilità e aggravanti: tutto quello che c’è da sapere sul reato di diffamazione.

Ora, il vero problema che si pone in relazione al reato di diffamazione a mezzo stampa non è tanto quello della descrizione della fattispecie tipica (sostanzialmente identica a quella della diffamazione semplice), bensì al diritto di cronaca di quanti lavorano proprio con la stampa. Approfondiamo questo delicato argomento.

Oltre a ciò, l’autore del reato deve avere anche la consapevolezza che la sua condotta denigratoria venga a conoscenza di più persone.

Il reato di calunnia è disciplinato dall’articolo 368 del Codice Penale, il quale more info così recita: “[I] Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad un’altra Autorità che a quella abbia l’obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da thanks a sei anni.

Mentre con l’ingiuria si lede la considerazione che la persona offesa ha di se stessa, con la diffamazione si lede la reputazione che la vittima ha all’interno della società.

Il reato sussiste sia se sia indicato il nome della persona accusata, sia se quest’ultima sia facilmente individuabile.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Reato di diffamazione: tutelare la reputazione e l’onore della persona for each garantirne l’integrità morale e la dignità è il principio su cui si basa.

Report this page